Audiozen Insight 2024 - Particolare dello stadio a valvole: in primo piano le valvole NOS e ai lati i prestigiosi condensatori ClarityCap serie CSA

Valvole NOS

NOS è l'acronimo di New Old Stock, cioè valvole nuove ma provenienti da giacenze di magazzino

La produzione delle valvole attraversò un’epoca d’oro, tra gli anni quaranta e gli anni settanta del secolo scorso, quando i tubi termoionici erano assemblati con estrema attenzione e accuratezza.

Nel video si può notare con quanta cura venivano prodotte le valvole nel 1938 presso la FIVRE, un’azienda italiana specializzata nella produzione di tali dispositivi.

Agli inizi degli anni settanta del secolo scorso, con la diffusione dei transistor e di altri nuovi componenti elettronici al silicio, la produzione delle valvole cessò ed oggi soltanto alcune aziende in Russia ed in Cina dedicano la loro attività a tale manifattura.

Sembra paradossale ma le valvole di produzione moderna sono prodotte con standard più bassi rispetto al passato, ecco perché Audiozen ha deciso di equipaggiare i propri prodotti con valvole NOS (New Old Stock): queste valvole, prodotte soprattutto negli anni settanta, sono nuove e quindi mai usate e le loro caratteristiche sono superiori in assoluto, paragonate a valvole moderne.

Audiozen sceglie eccellenti valvole (prodotte dai migliori marchi quali RFT, RCA, General Electric, ecc.) presso fidati fornitori in tutto il mondo.
Un prodotto Audiozen così suona al meglio fin da subito, d’altronde sarebbe stato un controsenso equipaggiare un apparecchio Audiozen con valvole moderne, lasciando all’utente il dispendioso compito di rimpiazzare tali economiche valvole per bensuonanti valvole NOS…

Le valvole NOS hanno un costo più elevato rispetto a valvole moderne, questa è una delle tante ragioni per cui i prodotti Audiozen hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Audiozen Neuphono - Coperchio in perspex, valvole NOS e condensatori in polipropilene
Audiozen Embrace - Amplificatore ibrido con unità di alimentazione separata