Audiozen – L’evoluzione
La magia dietro ogni eccellente prestazione si trova sempre nei piccoli dettagli - Gary Ryan
Audiozen Yantra
Il diffusore Yantra è stato il primo prodotto realizzato da Audiozen. Le casse acustiche Yantra hanno ricevuto il premio come migliore diffusore bookshelf italiano dalla rivista "Fedeltà del Suono". Si trattava di un diffusore a due vie con woofer da 6,5" e tweeter con cupola in seta. Yantra sono stati sostituiti nel catalogo Audiozen dai maQam nel 2012. Le recensioni dei diffusori Yantra sono disponibili cliccando sui link sottostanti:
Audiozen Mantra
Mantra è stato il primo prodotto a stato solido realizzato da Audiozen. Il Mantra era un pre phono per testine MM equipaggiato con FET e condensatori Jantzen in polipropilene. Mantra è stato il prodotto di Audiozen più longevo e quindi anche il più venduto. Cliccando qui è disponibile la recensione del Mantra da parte di Giulio Salvioni apparsa sulle "Guide di Fedeltà del Suono" n. 28 - Novembre 2009.
Audiozen Piepari
Piepari: il primo preamplificatore a stato solido dual mono di Audiozen. Il Piepari era equipaggiato con FET ed è stato il primo prodotto Audiozen con uno stadio di alimentazione separata dedicato. Cliccando qui è disponibile la recensione del Piepari da parte di Andrea Della Sala su "Fedeltà del Suono" n. 197 - Maggio 2012.
Audiozen maQam
maQam in lingua araba significa stazione, enfatizza il concetto che le realizzazioni di Audiozen sono punti di arrivo ed altresì punti di partenza lungo il percorso dello sviluppo futuro. I diffusori maQam montavano un woofer da 6,5" top di gamma dell'italiana Ciare e un twweter con cupola in seta. Cliccando qui è disponibile la recensione dei diffusori maQam da parte di Roberto Rocchi su Remusic.
Audiozen Victor
Victor è stato il primo finale di potenza dual mono progettato da Audiozen. Il Victor era equipaggiato con transistor bipolari e trasformatori toroidali. La potenza dichiarata era di 50 Watt su 8 Ohm.
Hi(dden)-Fi line
Una piccola rivoluzione nel mondo dell'Hi-Fi: minuscoli componenti con eccellenti caratteristiche. Un preamplificatore, un finale di potenza e il primo DAC di Audiozen. Hi(dden)-Fi: le dimensioni contano, poco...
Audiozen Lustro
Lustro è stato il primo preamplificatore ibrido dual mono di Audiozen equipaggiato con una coppia di valvole NOS e una coppia di FET. Nello stesso periodo il Noah era il finale di potenza a catalogo. Cliccando qui è disponibile la recensione del Lustro da parte di Andrea Della Sala su "Fedeltà del Suono" n. 226 - Ottobre 2014.
Audiozen Aedo
Aedo è stata la prima realizzazione di Audiozen a montare uno stadio di uscita proprietario, equipaggiato con valvole NOS e denominato ICCF: dati gli ottimi risultati sonici lo stesso circuito è stato ereditato dal preamplificatore Insight, attualmente in produzione. Cliccando qui è disponibile la recensione dell'Aedo apparsa sul numero 365 di Audio Review - Luglio 2015.
Audiozen Euphono
Euphono è stato il primo pre phono a valvole di Audiozen dedicato sia alle testine MM che alle prestigiose MC. Per queste ultime è stato progettato un circuito di ingresso che polarizzava il triodo della prima valvola con un FET, garantendo maggiore silenziosità, alta impedenza d'ingresso ed il corretto guadagno. Nel 2020 l'Euphono ha ceduto il posto nel catalogo Audiozen al nuovo Neuphono.
Audiozen Alchemy
Alchemy è stato il primo amplificatore integrato costruito da Audiozen: annoverava una coppia di valvole NOS nello stadio di preamplificazione e transistor ad alta corrente nella sezione finale. E' rimasto a listino fino al Febbraio 2021 quando è stato sostituito dal nuovo Embrace, l'amplificatore che non integra, abbraccia. Le recensioni dell'integrato Alchemy di Audiozen sono disponibili cliccando sui link sottostanti:
Elite Audio (Rivenditore inglese) - Sollevando il coperchio - Gennaio 2019
Audiozen Quattro
Quattro è stato il quarto preamplificatore progettato da Audiozen, montava quattro valvole NOS e quattro trasformatori toroidali. Il Quattro è stato il primo prodotto Audiozen esportato oltreoceano e ha fatto conoscere il marchio oltre i confini europei con ottimi riscontri.
Audiozen Lysios
Lysios è stato il primo finale di potenza con unità di alimentazione separata equipaggiato con IGBT. Nel 2019 è stato aggiornato, subito dopo la realizzazione del Mono, con i nuovi Mosfet Si-C. La potenza era di 150 Watt su 8 Ohm. Cliccando qui è disponibile la recensione del Lysios da parte di Srajan Ebaen su 6Moons. . Il Lysios è stato sostituito nel Maggio 2021 dal P-Stone, il primo finale dual mono equipaggiato con gli enjoyment meters.
Audiozen Insight
Insight è il risultato dell'incessante ricerca delle migliori prestazioni soniche. L'Insight era equipaggiato con quattro valvole NOS e disponeva del circuito d'uscita ICCF, progettato nei laboratori Audiozen.
Nel 2024 è stato completamente aggiornato con il nuovo circuito ibrido FET/valvole NOS.
Cliccando qui è disponibile la recensione dell'Insight (prima serie) da parte di Andrea Della Sala apparsa sul numero 402 di Audio Review - Ottobre 2018
Audiozen Mono
Mono è il primo finale di potenza monofonico realizzato da Audiozen. Mono è il primo finale ad essere equipaggiato con Mosfet al carburo di silicio (Si-C). Il Mono è stato sostituito nel Settembre 2021 dagli innovativi e carismatici finali monofonici Yin e Yang.
Audiozen Neuphono
Neuphono è la perfetta combinazione dei due mondi: FET selezionati e valvole NOS, coaudiuvati egregiamente nel loro compito con condensatori serie ESA di ClarityCap, unità di alimentazione separata e altri importanti dettagli, per il migliore risultato sonico con testine MC ed MM.
Massimo by Audiozen
Massimo è il giradischi concepito da Audiozen come atto d'amore nei confronti del disco in vinile. Plinto in legno massello, motore a trazione diretta, alimentazione separata e molte altre importanti caratteristiche lo rendono un giradischi unico sia esteticamente che per prestazioni.
Audiozen Embrace
Audiozen Embrace è il primo amplificatore che non integra, abbraccia. Preamplificazione operante con valvole NOS, condensatori serie ESA di ClarityCap sul segnale, sezione finale equipaggiata con transistor ad alta corrente, unità di alimentazione separata: questi sono alcuni degli ingredienti che rendono l'Embrace unico nel panorama audio.
Audiozen P-Stone
Il P-Stone di Audiozen è il primo finale dual mono unico per contenuti tecnologici - mosfet al carburo di silicio - e per il nuovo approccio legato alle parole e non ai numeri, espresso pienamente negli indicatori di livello del godimento, gli enjoyment meters.
Audiozen Yin - Yang
Yin e Yang sono i finali monofonici di Audiozen dal forte carisma: sono speculari sia internamente che esternamente, adottano i mosfet al carburo di silicio e sono equipaggiati con due trasformatori toroidali per ciascuno. Assicurano 200 Watt indistorti per canale a 8 Ohm che raddoppiano senza esitazioni con carichi da 4 Ohm.